Nell’oncologia di precisione si tiene conto della variabilità individuale di ogni singolo paziente, ed ogni paziente dovrebbe essere curato con la terapia “personalizzata” basata sulle caratteristiche che lo differenziano dagli altri. L’intento di questo modo di approcciare la ricerca e la pratica clinica è quello di combattere il tumore mediante strategie mirate con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dei trattamenti contro il tumore nel rispetto della qualità di vita dei pazienti.
I farmaci agnostici rappresentano l’ultima conquista della medicina di precisione, una novità importante, che può ampliare ulteriormente lo scenario terapeutico oncologico.
Larotrectinib è il primo farmaco agnostico che ha avuto approvazione EMA, per la cura dei tumori che presentano fusione dei geni NTRK.
Nonostante le traslocazioni di NTRK siano un’alterazione genica rara, la Fondazione Edo ed Elvo Tempia, in collaborazione con Bayer, si impegna a supportarne la ricerca attraverso un programma di testing al fine di poter offrire ai pazienti un’importante chance terapeutica.
Grazie a questo programma, è possible ricevere gratuitamente la conferma molecolare in NGS necessaria alla prescrizione del farmaco, come richiesto da scheda AIFA per tutti i pazienti con un test positivo per la fusione dei geni NTRK (IHC, RT-PCR e FISH).
Il servizio di trasporto e gestione delle spedizioni del programma FAST NTRK è effettuato da PHSE, azienda leader in Italia nella distribuzione di prodotti farmaceutici ospedalieri e domiciliari a temperatura controllata. Richiedi subito il servizio attraverso il portale dedicato.
Scarica il “modulo di adesione al servizio e informativa privacy” per ricevere le credenziali di accesso al portale PHSE ed effettuare la richiesta di analisi. Compila, firma e invia il modulo a alessandra.romano@devital.it
Scarica le istruzioni per la preparazione del campione: “istruzioni relative alla fase preanalitica” e il “modulo di richiesta analisi fusioni NTRK (NGS)” che ti preghiamo di stampare, timbrare, firmare e consegnare all’autista in fase di ritiro del campione.
Con le credenziali ricevute via mail collegati al portale PHSE e clicca su “richiesta servizio” e verifica i tuoi dati. Indica dove e quando desideri che avvenga il ritiro. Riceverai via mail avvisi di presa in carico del servizio, di avanzamento e consegna del campione.
Assicurati che siano pronti il campione da analizzare, il documento che hai scaricato, timbrato e firmato e copia del referto istologico precedente.
Attendi l’autista di PHSE per allestire il campione nel kit certificato UN 3373.
Controlla la tua spedizione in tempo reale inserendo il tuo codice di tracciamento.
Il referto ti sarà inviato via mail. Sarà anche disponibile su portale PHSE. Sul referto troverai le informazioni di contatto della Fondazione Tempia per eventuali chiarimenti.
PHSE provvederà alla riconsegna del campione comunicandoti in anticipo, via e-mail, data e orario del servizio.
Prevenzione dei tumori, cura, assistenza dei malati, ricerca sul cancro: dal 1981 il Fondo Edo Tempia è tutto questo.
Biella è il suo luogo di nascita. Un grande dolore, quello della perdita di un figlio morto per un melanoma, ha dato la spinta al fondatore Elvo Tempia per far nascere un’associazione che si occupasse di stare accanto a chi soffre.
Il sostegno della gente attraverso le donazioni è il motore che ha permesso di aiutare sempre più persone.
La Fondazione Edo ed Elvo Tempia, costituita nel 2005 per affiancare il lavoro dell’associazione di volontariato Fondo Edo Tempia, gestisce i rapporti e le convenzioni con la sanità pubblica, sviluppa intese che portano ad arricchire e riammodernare le apparecchiature cliniche e diagnostiche, fornisce personale e supporto tecnico. Grazie al Laboratorio di Oncologia Molecolare, dal 2011, la Fondazione offre anche un servizio all’avanguardia di diagnostica molecolare ai pazienti oncologici.
Per qualsiasi problema in fase di registrazione e durante tutte le fasi operative puoi:
I servizi sono attivi dal lunedì al venerdì nei seguenti orari: 9:00-13:00 e 14:00-18:00
Fondo Edo Tempia
Fondazione Edo ed Elvo Tempia Valenta
Via Malta, 3 – 13900 Biella (BI)
P.IVA 02275510028 – C.F 90051710029
Privacy policy – Cookie policy