GLI SPECIALISTI DELLA LOGISTICA HEALTHCARE ANNUNCIANO LA NASCITA DEL PRIMO NETWORK EUROPEO DEDICATO AL TRASPORTO PER IL SETTORE LIFE SCIENCE

  • Partners in 25 paesi europei
  • 36 paesi membri entro la fine del 2025
  • Copertura operativa in tutti i paesi dell’UE
  • Primo network distributivo internazionale GDP-certified a temperatura controllata 100% dedicato ai prodotti Life Science per servizi di groupage via terra in Europa
  • Piattaforma digitale collaborativa per la gestione delle spedizioni e visibilità in tempo reale end-to-end dei processi distributivi
  • Maggiore consolidamento e minori emissioni: i membri si sono impegnati a ridurre le emissioni di CO2 in linea con l’Accordo sul Clima di Parig

Brussels, 17 Decembre 2021 – Sette aziende specializzate nella distribuzione healthcare, tra cui PHSE azienda leader nella logistica farmaceutica, hanno aderito all’alleanza denominata “Skandi Network”. Skandi Network è la prima rete internazionale di trasporto a temperatura controllata GDP-compliant dedicata al settore life science. “Sempre più l’industria farmaceutica è alla ricerca di soluzioni di trasporto e distribuzione  internazionale “best-in-class” conformi ai requisiti delle Good Distribution Practice (GDP)”, afferma Rudy Smets, Amministratore Delegato della rete di recente costituzione. “Skandi Network unisce le capacità ed il know-how dei principali leader europei nel trasporto a temperatura controllata e nella distribuzione di prodotti Life Science. Questo nuovo network europeo porterà benefici a clienti, pazienti, spedizionieri, aziende di trasporto e all’ambiente”, commenta Morten Studsgaard, CEO di BHS Logistics. Il principale vantaggio sarà l’accesso a una rete a temperatura controllata GDP per spedire facilmente, in sicurezza e in modo efficiente oltre confine”. Aumenterà il consolidamento delle spedizioni, la qualità della filiera, l’efficienza in termini di costi e ridurrà significativamente le emissioni di CO2 nell’aria.

Paul Wilknson, Presidente di Movianto UK, sottolinea che uno dei principali asset strategici di Skandi Network è “l’uso di un’unica piattaforma digitale collaborativa chiamato CIPS – Collaborative Information Platform System, sviluppata per la rete”. Il compito della piattaforma CIPS sarà quello di integrare tutti i dati provenienti dai sistemi informatici dei partner e renderli accessibili attraverso un front end comune. “Ad esempio per una spedizione dalla Danimarca al Portogallo, con CIPS sarà possibile per il mittente, il destinatario e per tutti i partner coinvolti, accedere al tracciato di  temperatura completo della spedizione direttamente dopo il delivery scan”. I dati saranno disponibili sia a livello di spedizione che di singolo collo. “E, ultimo ma non meno importante”, aggiunge Rangel, “lo strumento consentirà ai clienti e ai clienti finali di accedere a queste informazioni in tempo reale garantendo la massima trasparenza”.

Un altro principale elemento di differenziazione rispetto alle reti di trasporto esistenti è il focus al 100% di Skandi Network sul settore Life Science. Si tratta infatti di un’organizzazione dedicata unicamente alla distribuzione di prodotti farmaceutici, biomedicali, diagnostici, dispositivi medici e vaccini verso ospedali, farmacie, grossisti farmaceutici, strutture di assistenza, medici, veterinari, laboratori e pazienti, su scala europea. La maggior parte di questi prodotti sono termosensibili e richiedono specifici  ambienti attivi a temperatura controllata 2-8 °C, 15-25 °C o addirittura -25 °C.

I membri SKANDI dall’Irlanda alla Turchia, dalla Polonia al Portogallo

I partner della rete forniranno copertura nei rispettivi paesi: Arra Group (Polonia), BHS Logistics (Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania), BL Turkey Biopharma Logistics (Turchia),  Eurotranspharma (Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia e Germania, Austria, Slovenia attraverso partner locali),  Movianto (Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda del Nord), PHSE (Italia), Rangel Logistics Solutions (Portogallo). La nuova rete consentirà quindi di servire sin da subito 25 paesi. L’obiettivo di SKANDI sarà quello di coinvolgere nuovi partner per arrivare a connettere 36 paesi entro il 2025. In totale il Network conta oggi oltre 4.000 persone impiegate, 4.780 mezzi a temperatura controllata, 10 piattaforme strategiche di consolidamento regionale, 165 depositi a temperatura controllata e 14.750.000 spedizioni a temperatura controllata all’anno.

Su scala globale, “Life Logistics Network”, rete globale di forwarder top-class, ha aderito a Skandi Network come “Supporting Partner”.

La sostenibilità, il cuore del business model di “Skandi Network”

“Uno dei topic strategici di SKANDI Network ed il motivo della sua nascita è la sostenibilità”, aggiunge Maximilian Schachinger, CEO di Schachinger Pharma Logistik. “Se un provider logistico agisce da solo, è quasi impossibile riuscire a contribuire concretamente alla trasformazione sostenibile dell’industria Life Science in Europa. Ma agendo insieme è possibile”. In termini di sostenibilità Skandi Network ha due obiettivi principali e due vantaggi. “Il nostro primo obiettivo è studiare soluzioni tecnologiche realistiche per combustibili green, veicoli e tecnologie di refrigerazione sostenibili”. Il secondo obiettivo secondo Schachinger è “disegnare una roadmap per l’ambiente armonizzando le azioni dei partner in aree chiave per aiutare a ridurre le emissioni di CO2 entro il 2030, in linea con l’Accordo di Parigi sul Clima, e raggiungere emissioni zero entro il 2050″. La proficua collaborazione tra le società partner dell’Alleanza ridurrà le emissioni per spedizione grazie a due fattori: maggiore consolidamento nazionale ed  internazionale sul lungo raggio e sull’ultimo miglio; in secondo luogo il network di SKANDI, basato su un modello di “active cold chain”, eliminerà la necessità di soluzioni di imballaggio passivo per il confezionamento secondario, che comportano rifiuti e costi di spedizione più elevati, dovuti a peso, gestione dell’imballo e smaltimento.

Fonte: PHSE press release

    Se desideri ricevere ulteriori informazioni contattaci